IL COVID-19 E L’APERTURA ESTIVA DEL RIFUGIO FRANCHETTI

ANCORA NIENTE PERNOTTAMENTI PER L’ESTATE 2021

Le linee guida stabilite dal decreto-legge n. 52 del 22 aprile 2021 non si discostano molto da quelle dello scorso anno e rendono impossibile riaprire ai pernottamenti garantendo il distanziamento personale e quindi la sicurezza e la salute di ospiti e gestori, almeno in un rifugio piccolo e con camerate comuni con posti letto affiancati su tavolato come è il Franchetti. 

Quindi perdurando l’emergenza Covid-19

QUESTA ESTATE NON SARÀ POSSIBILE PERNOTTARE IN RIFUGIO e IL FRANCHETTI OFFRIRÀ SOLO SERVIZIO di BAR E RISTORO H12 da mattina a sera.

Il pernottamento nelle camerte del rifugio sarà quindi sospeso, senza possibilità di eccezione, salvo situazioni di pericolo o emergenza comprovate e solo nel caso il soccorso alpino non possa prendere in carico gli escursionisti in difficoltà, riconducendoli a valle per la notte.

In ogni caso, prima di accogliere persone infortunate o bisognose di ricovero, il gestore contatterà le autorità (118 e 112) per avere istruzioni in merito.

ATTENZIONE!!! La gestione non ha la possibilità di compensare la mancata disponibilità di posti letto interni fornendo tende all’esterno, a causa del rischio maltempo e della difficoltà a sanificare tende, materassi, coperte, ecc.

Sconsigliamo anche il campeggio libero nei dintorni del rifugio, perché non sarà possibile garantire i servizi consueti, né assistenza in caso di brutto tempo, per la difficoltà di gestire in sicurezza flussi imprevedibili.

Chi salirà in quota per una passeggiata o per passare la notte in tenda sappia quindi che il rifugio non potrà dare il supporto che ha sempre dato in passato; meglio valutare bene quindi le condizioni meteo prima di avventurarsi.

Raccomandiamo a tutti i frequentatori del rifugio di portare con se un “kit Covid-19” con mascherina e gel igienizzante.

Nel caso la situazione epidemica dovesse rientrare e i protocolli sanitari vengano modificati saremo felici di tornare alla normalità.

Per quanto riguarda l’apertura o meno della cabinovia a oggi non sappiamo se e quando l’impianto entrerà o meno in funzione.

Come avremo novità sul rifugio o sulla cabinovia, belle o brutte che siano, le pubblicheremo sulle nostre pagine

www.rifugiofranchetti.it

https://www.facebook.com/RifugioFranchetti

Italiano