FAQ
Risposte a domande abituali
Qui in estate abbiamo una sorgente di acqua corrente ottenuta dallo scioglimento dei nevai, ma a norma di legge quest’acqua non può essere considerata potabile, perciò vi consigliamo di portare con voi una ragionevole scorta d’acqua. In ogni caso al rifugio è possibile acquistare bottigliette di acqua minerale.
A pranzo potete scegliere tra i piatti del giorno: una zuppa e una polenta le trovate sempre, ma la scelta può variare a seconda dell’orario di arrivo. Facciamo tutto il possibile per soddisfare vegetariani e vegani ma la scelta è limitata per via delle difficoltà legate ad avere verdura fresca in un posto così remoto. La cena è compresa nella mezza pensione ed è a menù fisso, costituito da due portate e un dolce (bevande escluse).
Le persone che soffrono di intolleranze e allergie devono tener conto della sempre possibile contaminazione dei cibi in una piccola cucina, inoltre invitiamo le persone celiache ad avere con se una piccola scorta di pane e biscotti senza glutine: non sempre riusciamo ad avere la disponibilità di questi prodotti.
La cucina è aperta dalle 12:00 alle 15:00 e per il pranzo non è necessario prenotare. Fuori da questi orari facciamo il possibile per darvi panini, taglieri, snack, anche una zuppa calda, se ne abbiamo ancora.
Sbagliato! Per il pranzo la cucina è aperta dalle 12:00 alle 15:00; la cena invece viene servita alle 19:00, turno unico; la prima colazione è apparecchiata dalle 7:00 alle 8:00. Alle 21:00 chiude il servizio bar e dalle 22:00 alle 6:00 il rifugio va a nanna e gli ospiti sono invitati al silenzio, nel rispetto del riposo di tutti, ospiti e staff.
Quassù i rifiuti sono un problema: dopo averli differenziati con attenzione li smaltiamo portandoli a valle con l’elicottero o a spalla, con costi notevoli. Per questo vi chiediamo di aiutarci, anche solo riportando giù i vostri di rifiuti.
Si raccomanda di ARRIVARE AL RIFUGIO ENTRO LE 18:00 e di comunicare tempestivamente un eventuale ritardo. Ricordate che la cena è alle 19.00 con turno unico, dopo di che la cucina chiude. Per la notte accettiamo gli ospiti fino alle 21.00, dopo di che accogliamo col sorriso solo dispersi, soccorritori e infortunati (insomma solo emergenze!).
Si! Qui ci sono due camerate da 12 e 11 posti con materassi su letti a castello o affiancati su tavolato, non abbiamo camerette private. Il rifugio è luogo d’incontro, condivisione e rispetto, tenetelo a mente! Se soffrite i rumori portatevi dei tappi per le orecchie, perchè al russar non si comanda.
Al rifugio troverete cuscini, coperte e piumoni per tutti, però è necessario avere il sacco lenzuolo personale (che potete anche acquistare in rifugio), ma va benissimo anche un vostro sacco a pelo!
Come preferite: l’importante è che abbiate l’uno o l’altro perchè per motivi igienici il CAI li ha resi obbligatori. Potete anche portarvi le lenzuola da casa, se volete!
Non ci contate troppo: nel rifugio c’è solo una doccia e non sempre abbiamo sufficiente acqua per renderla disponibile agli ospiti.
No, abbiamo energia elettrica dai pannelli solari ma è appena sufficiente alle necessità del rifugio: anche solo un piccolo phon fa saltare l’impianto.
I cani sono benvenuti e possono stare all’interno, naturalmente se anche gli altri ospiti sono d’accordo e se il cane sta tranquillo vicino a voi. Non possono però dormire nelle camerate comuni con gli altri ospiti. Speriamo in futuro di poter offrire un’accoglienza migliore.
Certamente, abbiamo prese a disposizione degli ospiti per ricaricare i propri dispositivi.
Nei pressi del rifugio non ci sono posti comodi per mettere le tende, anche se per una tendina da due posti qualcosa si trova. Però attenzione: quassù il meteo cambia rapidamente e il vento si alza violento spazzando via tutto, quindi pensateci bene prima di programmare una notte all’aperto, anche perché siamo in quota e fa freddo anche in piena estate.
Serviamo la cena alle 19.00, con un’unico turno: se non avete prenotato per la notte e volete cenare in rifugio chiedete prima perché i posti a tavola sono limitati e riservati in primis a chi abbia prenotato la mezza pensione.
Solo per servizio, non a disposizione degli ospiti; trovate un pò di connessione dati fuori dal rifugio.
Non abbiamo previsioni migliori di quelle che potete trovare da voi in rete; il consiglio è di verificare il meteo consultando più di un sito; inoltre sono online diverse webcam per verificare in tempo reale le condizioni meteorologiche.
La caparra la richiediamo per coprire le spese e compensare il danno dei posti che rimangono vuoti qualora diate disdetta ; quindi in caso ci ripensiate la somma viene trattenuta, a meno di conclamata allerta meteo rossa o un congruo preavviso di minimo 10 giorni.
Dotazioni del rifugio
- Ristoro e cucina
- Acqua corrente dal ghiacciaio del Calderone
Energia elettrica (fornita da un impianto
fotovoltaico dell’Enel) - Riscaldamento con termoconvettori a gas
- Telefono con ponte radio
- Telefono di emergenza, attivo anche
nel periodo di chiusura - Punto di ascolto di Radio Rete Montana
per emergenze e soccorso - 23 posti su letti a castello
in due camerate comuni - 2 gabinetti interni
- 1 gabinetto esterno al rifugio con acqua fredda
- Dal 2012 è presente anche una stazione
meteorologica d’alta quota a cura
dell’associazione Aquila Caput Frigoris
Aperture e modalità
APERTURA ESTIVA:
inizio Giugno / fine Settembre
APERTURA INVERNALE:
Ottobre / Maggio: su richiesta con
prenotazione (nei fine settimana e giorni festivi)
Per prenotazioni e informazioni
+39. 0861 959634
+39. 333 23 24474 (no whatsapp)
lucamazzoleni@rifugiofranchetti.it
Per il pernotto al rifugio è necessaria la
prenotazione attraverso l’apposito modulo nella pagina Contatti
Leggi le modalità di prenotazione ed il regolamento del rifugio per maggiori informazioni
Al rifugio non troverete
- Il cappuccino tiepido senza schiuma
- I gelati
- La birra ghiacciata alla spina
- Il menù alla carta con tante verdure fresche
- Le camere matrimoniali con bagno privato
- La doccia calda quando la volete voi
- Il phon e la corrente per accenderlo
- I cestini per il vostro pattume
prima di salire lasciate a valle
- La fretta
- L’impazienza
- Stravaganti sfizi, grilli e capricci
In compenso troverete
- Paesaggi grandiosi
- Persone pronte ad aiutarvi
- Un piatto caldo
- Tanta bella compagnia
- Mille storie
- Un cielo stellato senza pari
- Pace e silenzio (magari non in agosto…)